CAPANNA PRESENA| Rifugi

 

TELEFONO/EMAIL
Telefono: +39(0463)758299
E-mail: info@rifugiopresena.it
Sito Internet: http://www.rifugiopresena.it/
 

 

Estate

Gruppo: Presanella
Il rifugio si trova ai piedi della Vedretta della Presena dove vi sono in funzione alcuni impianti di risalita. Il rifugio è aperto quasi tutto l´anno poiché è a servizio principalmente degli sciatori che frequentano la Vedretta della Presena d´inverno (da dicembre ad aprile) e d´estate (da maggio a ottobre).
Accessi: funivia da Passo del Tonale per il Passo Paradiso; quindi in seggiovia fino alla Capanna o a piedi con il sentiero 209 in circa 45´.
Itinerari raccomandati: risalendo la Vedretta di Presena fino al Passo Maroccaro 3.034 m, è possibile scendere al rifugio Mandròn Città di Trento (segnavia n. 209, ore 2). Poco prima di Passo Tonale invece si incontra una strada forestale con le segnalazioni del Sentiero della Pace che in circa 2 ore e 30´ risalendo il Monticello di mezzo raggiunge il Lago Presena 2.220 m. Un avvincente percorso alpinistico tra le memorie della Grande Guerra è quello che parte da Passo Paradiso. Si tratta del Sentiero dei Fiori che percorre le creste della Punta del Castellaccio 3.029 m, e dei Corni di Lagoscuro attraverso una serie di camminamenti della Grande Guerra e tratti attrezzati. Alla Punta di Lagoscuro si trova il bivacco Amici della Montagna. Da qui il sentiero scende al Passo di Maroccaro e quindi sulla Vedretta di Presena (ore 6-7).

 

 

Inverno
 
 
 
 
 

Estate

In estate il Passo del Tonale offre spettacolari escursioni in ghiacciaio e una bike-arena


Passo del Tonale è una stazione turistica che riveste un ruolo importante in Val di Sole. Situata ai piedi del Ghiacciaio Presena (3.000 metri), dispone di numerose strutture ricettive e servizi. E' anche sede del Centro di formazione per le professioni della montagna, istituito dalla Provincia autonoma di Trento.
Oltre allo sci estivo sul ghiacciaio, sono numerose le possibilità di escursioni e trekking: particolarmente suggestive sono la salita ai laghetti dell’alveo Presena e alla Capanna Presena, a quasi 3000 metri, la salita alla Presanella, al Passo Paradiso dove sorge un monumento voluto da Emilio Serra a ricordo dei caduti della Grande Guerra.
Oltre il passo, la salita alle cime dell’Albiolo teatro di combattimenti dove sono ancora presenti trinceramenti. Sul valico sorge un antico ospizio, con annessa chiesetta dedicata a San Bartolomeo, risalente al 1127.
I pascoli del Tonale furono per secoli luogo di transumanza e passaggio tra i più noti fin dall’antichità. D’estate tutta l’area diventa una immensa e divertente arena per la mountain bike.
 

 

Inverno

 

 

Indirizzo
CAPANNA PRESENA
PASSO TONALE
PASSO TONALE
38029 VERMIGLIO, IT
 
Dettaglio struttura
25 Letti
15 Camere
5 Camere/a Singole/a
10 Camere/a Doppie/a
 
 
Meteo
Oggi 03 Set 04 Set
| 19°
| 20°
| 22°
Loading