CAPANNA PRESENA| Rifugi

 

TELEFONO/EMAIL
Telefono: +39(0463)758299
E-mail: info@rifugiopresena.it
Sito Internet: http://www.rifugiopresena.it/
 

 

Inverno

Gruppo: Presanella
Il rifugio si trova ai piedi della Vedretta della Presena dove vi sono in funzione alcuni impianti di risalita. Il rifugio è aperto quasi tutto l'anno poiché è a servizio principalmente degli sciatori che frequentano la Vedretta della Presena d'inverno (da dicembre ad aprile) e d'estate (da maggio a ottobre).
Accessi: funivia da Passo del Tonale per il Passo Paradiso; quindi in seggiovia fino alla Capanna o a piedi con il sentiero 209 in circa 45'.
Itinerari raccomandati: risalendo la Vedretta di Presena fino al Passo Maroccaro 3.034 m, è possibile scendere al rifugio Mandròn Città di Trento (segnavia n. 209, ore 2). Poco prima di Passo Tonale invece si incontra una strada forestale con le segnalazioni del Sentiero della Pace che in circa 2 ore e 30' risalendo il Monticello di mezzo raggiunge il Lago Presena 2.220 m. Un avvincente percorso alpinistico tra le memorie della Grande Guerra è quello che parte da Passo Paradiso. Si tratta del Sentiero dei Fiori che percorre le creste della Punta del Castellaccio 3.029 m, e dei Corni di Lagoscuro attraverso una serie di camminamenti della Grande Guerra e tratti attrezzati. Alla Punta di Lagoscuro si trova il bivacco Amici della Montagna. Da qui il sentiero scende al Passo di Maroccaro e quindi sulla Vedretta di Presena (ore 6-7).

 

 

Estate
 
 
 
 
 

Inverno

L’inverno innevato è lungo in Tonale, grande dominio sciabile trentino-lombardo


Situato ai piedi del Ghiacciaio Presena (3.000 metri), al Passo del Tonale è possibile sciare anche in tardo autunno e in primavera inoltrata. Sono 30 gli impianti, moderni e all’avanguardia, per 100 km di piste, fra cui la nera Paradiso, tra le più lunghe ed emozionanti discese dell’intero arco alpino. Il dominio sciabile si è ampliato grazie al collegamento degli impianti del Tonale con quelli di Ponte di Legno –Temù in Lombardia.
Il Tonale dispone di numerose strutture ricettive e servizi. Ospita anche il Centro di formazione per le professioni della montagna istituito dalla Provincia autonoma di Trento ed è diventato uno dei campi di allenamento preferiti dai campioni dello sci, sia alpino che nordico. La pista di fondo si sviluppa per 5 km sul versante più soleggiato del Passo.
Moltissimi gruppi di giovani atleti e sportivi frequentano il Tonale durante tutto l’arco della lunga stagione innevata, garantita, al Passo, anche dall’innevamento programmato.
Si può praticare lo sleddog e frequentare la Scuola Italiana Sleddog Progress per musher fondata da Armen Khatchikian.
 
 

 

Estate

 

 
Arrivo ilNottiPartenza il Tipo AlloggioPastiAdultiBambini
22/12/2014

Indirizzo
CAPANNA PRESENA
PASSO TONALE
PASSO TONALE
38029 VERMIGLIO, IT
 
Dettaglio struttura
25 Letti
15 Camere
5 Camere/a Singole/a
10 Camere/a Doppie/a
 
 

Meteo
Oggi 23 Dic 24 Dic
-2° |
-0° | 10°
-3° |
Loading