I 5 consigli per chi va in bici

Come vivere la montagna con i consigli di chi la ama e la conosce

Prudenza! Una parola che le donne e gli uomini che vivono e lavorano in montagna e per la montagna hanno molto a cuore. Racchiude tutto l’amore e la conoscenza di un ambiente, che richiede un approccio consapevole e prudente.

Ecco perché Dolomiti Unesco, l’Associazione gestori Rifugi del Trentino, la S.A.T. (Società Alpinisti Tridentini), il Soccorso Alpino e le Guide Alpine del Trentino hanno creato insieme il progetto ‘Prudenza in montagna’.

Sempre loro hanno realizzato dei vademecum, snelli e veloci, da leggere e imparare con facilità: 5 consigli per le attività di trekking, ferrata, arrampicataalta montagna e bici.

I 5 consigli che seguono sono rivolti a chi decide di salire in quota in sella ad una bici.

Madonna di Campiglio - Val Rendena  - Malga Ritorto

1.  Scegli un percorso adatto alla tua preparazione

Informati sulla difficoltà tecnica e fisica degli itinerari in modo da non trovarti sul percorso sbagliato e non adatto a te. Rispetta gli altri utenti dando la precedenza e mantenendo una velocità idonea alle tue capacità.

 

2.  Usa la bici idonea 

Le bici non sono tutte uguali e, a seconda dell'itinerario scelto, ci sono bici che possono aiutare o ostacolare la tua escursione. Scegli quella giusta! 

 

3.  Scegli un equipaggiamento idoneo

Usa sempre il casco. Se ti muovi in discesa su sentieri tecnici e bike park aggiungi ginocchiere, guanti e paraschiena.

 

4.  Porta con te l'attrezzatura utile per ogni evenienza

Non scordare il kit di riparazione foratura e qualche attrezzo per risolvere eventuali semplici guasti. Eviterai così di spingere la bici per ore per arrivare a un punto di assistenza.

 

5. Meglio partire in compagnia

Se si fanno sentieri tecnici in ambiente è buona abitudine non andare da soli. Muoversi in 2-3 biker è l'ideale per spostarsi in sicurezza senza disturbare troppo l'ambiente e i suoi abitanti.

Prudenza in montagna: i consigli per chi va in bici
Pubblicato il 14/05/2024