UNIVERSIADE INVERNALE 2013



Aspettando l'Universiade


All'appuntamento manca poco e la macchina organizzativa è a pieno regime...


L’Universiade è uno dei massimi eventi sportivi multidisciplinari al mondo, con una forte valenza culturale, organizzato negli anni dispari in diverse città in tutto il mondo. Una manifestazione che unisce sport e vita universitaria ed è molto più che non una competizione sportiva. Consente infatti agli studenti-atleti di tutto il mondo di celebrare con la città ospitante il vero spirito dell’amicizia e della sportività.

Dopo i giochi dell’Universiade estiva che si sono tenuti a Kazan, in Russia dal 6 al 17 luglio, l’Universiade invernale approderà in Trentino, dall’11 al 21 dicembre 2013. Le gare coinvolgeranno diversi sport invernali: sci alpino e sci di fondo, combinata nordica, biathlon, hockey su ghiaccio, pattinaggio di velocità e pattinaggio artistico, curling e snowboard.

Il Trentino ha colto al volo l’occasione di poter organizzare questo grande evento, dopo il ritiro della candidatura da parte della città di Maribor; solo un anno a disposizione, per realizzare l’impresa, ma ne vale la pena! Anche perché il Trentino è un territorio alpino, una terra di sportivi, di campioni olimpici e da sempre sede di gare internazionali.

Da millenni il Trentino fa da cerniera tra l’Europa e il Mediterraneo, e oggi offre infrastrutture di prim’ordine sia per gli sport invernali sia per l’ospitalità turistica. Il tutto inserito in paesaggi alpini da favola, ai piedi delle Dolomiti patrimonio UNESCO.  
Ma il Trentino è anche una terra che punta molto sui giovani, vocata  all’innovazione tecnologica, con la presenza della sua Università e tanti centri di ricerca: un territorio perfetto per le Universiadi!
La sfida consiste anche nell'organizzazione, che per la prima volta metterà in connessione diversi territori: la città di Trento con il Monte Bondone, Pergine Valsugana, Baselga di Pinè, la Val di Fiemme e la Val di Fassa.

L’organizzazione vede partner la Provincia Autonoma di Trento, l’Università, Il Cusi e la città di Trento. Il Comitato organizzatore coinvolge inoltre il Coni, le Federazioni e le realtà sportive locali.

 
 

 


Info: WWW.TRENTINO2013.COM


The Universiade Crowdfunding Challenge on Indiegogo

 

Loading

Prenota Facile
Partenza il

 

Come trovare e prenotare la tua vacanza in Trentino

Iscriviti alla newsletter del Trentino

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.     Ulteriori informazioni    HO CAPITO