Lago di Tovel

 
 

Tuenno, Italy

Il “lago rosso” è il più grande lago naturale del Trentino, uno dei gioielli naturalistici del Parco Naturale Adamello Brenta.

Le sue acque sono limpide e ricche di fauna, la sua forma è irregolare. Ha una superficie di 360.000 metri quadrati, con una profondità massima di 39 metri. È conosciuto anche come il lago rosso per un fenomeno naturale unico al mondo: l'arrossamento delle acque a causa di un'alga particolare che fino alla metà degli anni ‘60 affiorava in superficie durante il periodo estivo. Purtroppo questo spettacolo naturale è via via diminuito fino a scomparire del tutto.
Il toponimo Tovel ha origine dalla parola latina tubus con cui si indicavano i canaloni molto ripidi lungo i quali veniva fatto scivolare il legname verso valle. La valle di Tovel si sviluppa per 17 km e la sua altitudine va dai 600 ai 2.900 metri della cima più alta. È un ottimo punto di partenza sia per impegnative ascensioni nel gruppo dolomitico del Brenta sia per facili escursioni alle malghe situate a mezza costa. Sulle rive del lago si trova anche il Centro visitatori del Parco Naturale Adamello Brenta, allestito in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali.

 
 

Per informazioni

ApT Val di Non
Via Roma, 21
38013 Fondo, Italy
+39 (0463) 830133
+39 (0463) 830161

Località:

 
 
Quando al mattino il sole si leva dietro le montagne fa nascere nei nostri cuori un grande senso di libertà che ci accompagna per tutto il giorno …… (Romano Battaglia) Lago di Tovel – Alba con il tramonto della luna. Foto Luigi Sandri
September 13 at 07:39AM · Mi piace
Loading

Come trovare e prenotare la tua vacanza in Trentino

Iscriviti alla newsletter del Trentino

Prenota Facile
Partenza il

 

Meteo
Oggi 22 Set 23 Set
12° | 23°
10° | 21°
| 19°