CAMPIONATI DEL MONDO DI SCI NORDICO FIS - VAL DI FIEMME 2013

Via F.lli Bronzetti, 60
38033, Cavalese

Periodo: 20-feb-2013 - 3-mar-2013

Località: Tesero , Predazzo , Cavalese

Luogo:
Varie località della Val di Fiemme

Tipo: Sport

 

 

Dal 20 febbraio al 3 marzo 2013 lo sci nordico sarà ai massimi livelli in Trentino: grande attesa in  Val di Fiemme per il suo terzo Campionato del Mondo di Sci Nordico. 


Il conto alla rovescia per il Campionato del Mondo di Sci Nordico in Val di Fiemme (TN) entra sempre più nel vivo. Dal 20 febbraio al 3 marzo gli eventi iridati torneranno a calcare le nevi dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero e dei trampolini di Predazzo, e lo spettacolo sarà ancora una volta grandioso. Mercoledì 20 febbraio 2013 il presidente della FIS dichiarerà ufficialmente aperti i giochi che si concluderanno poi domenica 3 marzo con la tradizionale 50 km mass start in classico.

 Il programma provvisorio del Campionato del Mondo 2013 propone fino a tre competizioni giornaliere nei due siti di gara, per un totale di 21 competizioni (escludendo i turni di qualifica) e atleti provenienti da ogni angolo del globo. Un’autentica abbuffata di sport e divertimento che farà la felicità degli appassionati, ma anche dei semplici curiosi o turisti che trascorreranno le loro vacanze in Trentino in quei giorni.

Riguardo alle strutture, sia lo Stadio del Fondo che i trampolini sono stati ultimati (rimangono alcune rifiniture e gli ultimi aggiustamenti) oltre un anno prima del Mondiale. Il Centro del Fondo di Lago di Tesero è variato in maniera sostanziale rispetto al passato. Tra le modifiche maggiormente visibili anche, come si dice, “ad occhio nudo”, spicca la grande struttura in zona traguardo costruita prevalentemente in legno, realizzata con il legname della Val di Fiemme, che ospita le cabine per il commento televisivo, gli uffici del comitato organizzatore, la sala riunione dei capisquadra, della giuria e della FIS, e i servizi antidoping. Un nuovo corpo edilizio accoglie l’ufficio accrediti, la sede dei volontari e la sala stampa, mentre le piste sono state rinnovate ed ampliate con uno sviluppo al centro dello Stadio pensato a favore del pubblico, che può (anche grazie a nuovi sottopassi pedonali) apprezzare le gare quasi nella totale integrità dei tracciati.
Per quanto riguarda lo Stadio del Salto di Predazzo, anche in questo caso l’impatto visivo è sostanzialmente differente dal passato, e non tanto per le rampe di volo (rimodernate anch’esse), quanto per la nuova palazzina di legno, vetro e acciaio che ospita stampa, area VIP, stanze federali e sale riunioni, e la cui collocazione in zona arrivo consente una visione ottimale dei campi gara. Entro l’estate sarà completata tutta la zona tribune, per una capienza complessiva dello stadio fino a 15.000 spettatori.
Il Palacongressi di Cavalese, oggi in fase di rimodernamento, è uno degli edifici di importanza strategica durante l’evento iridato visto che ospiterà il Main Press Centre, mentre agli stadi di Predazzo e Tesero verranno invece allestiti i due sub-press centre. Preziosa in questo settore la collaborazione con Trentino Network, che ha già testato con successo l’efficiente rete Internet, sia wireless che cablata, durante le gare premondiali disputate tra gennaio e febbraio.

Per il 2013 sono inoltre previsti grossi quantitativi di…eventi di contorno durante le varie giornate di gara, a cui va aggiunta una pirotecnica cerimonia d’apertura in programma nella centralissima Piazza Duomo di Trento il 20 febbraio 2013, che simboleggerà un coinvolgimento di tutto il territorio trentino e che vedrà l'apporto di alcuni artisti di fama internazionale come Goran Bregovic. Durante i Campionati, sarà invece Cavalese ad ospitare le premiazioni delle singole prove, eccezion fatta per quelle delle gare di salto a Predazzo che saranno seguite da momenti di festa allo Sporting Center.
In ultimo, ma non certo per grado di importanza, la Val di Fiemme ha avviato una serie di interventi in collaborazione con l’Accademia della Montagna e l’Associazione Sportabili Onlus della presidente Iva Berasi, al fine di ottenere la certificazione europea di accessibilità per il Mondiale 2013, un marchio che assicura la libera fruizione delle strutture del Campionato del Mondo anche da parte dei diversamente abili.

Sul sito www.fiemme2013.com si possono rintracciare tutti i dettagli dell’evento e le anticipazioni sul Campionato del Mondo del 2013, inclusa la possibilità di prenotazione biglietti e abbonamenti per le gare del prossimo inverno a tariffe scontate web.
 

Scopri il pacchetto offerta dedicato all'evento

CAMPIONATI MONDIALI FIS SCI NORDICO 2013 - CALENDARIO PROVVISORIO

Giovedì 21 Febbraio: Sci di Fondo: Final Sprint CT Ladies & Men

Venerdì 22 Febbraio: Salto: Individual HS 106 Ladies
Combinata Nordica: Ind. Gundersen H106 + 10 Km Ind. Gundersen

Sabato 23 Febbraio: Sci di fondo: Skiathlon (Ladies 7,5 Km CT+ 7,5 Km FT / Men 15Km CT+ 15 Km FT)
Salto: Individual HS 106 Men

Domenica 24 Febbraio: Sci di fondo: Final Team Sprint FT Ladies & Men
Salto: Team Mix HS 106
Combinata Nordica: Team HS 106 + 4 x 5 Km

Martedì 26 Febbraio: Sci di fondo: 10 Km Interval Start FT Ladies

Mercoledì 27 Febbraio: Sci di fondo: 15 Km Interval Start FT Men

Giovedì 28 Febbraio: Sci di fondo: Relay Ladies 4 x 5 Km CT+FT
Salto: Individual HS 134 Men
Combinata Nordica: Ind. Gundersen HS 134 + 10 Km Ind.Gundersen

Venerdì 01 Marzo: Sci di fondo: Relay Men 4x10 Km CT+FT

Sabato 02 Marzo: Sci di fondo: 30 Km CT Mass Start Ladies
Salto: Team HS 134 Men
Combinata Nordica: Team HS 134 + 4 x 5 Km

Domenica 03 Marzo: Sci di fondo: 50 Km CT Mass Start Men
 

 

EVENTI COLLATERALI DA NON PERDERE:

 

La cerimonia di apertura dei Mondiali di Sci Nordico che si terrà il 20 febbraio alle 18.00 a Trento in Piazza Duomo.

 

Il concerto di beneficienza di Goran Bregovic e la sua Wedding and Funeral Band
mercoledì 20 febbraio all'Auditorium Santa Chiara di Trento.


Un mondo di gusto a KM0: Ristoranti e agriturismi aderenti alla Strada dei formaggi delle Dolomiti e al club Tradizione e Gusto rendono omaggio ad alcune delle nazioni partecipanti al mondiale di sci nordico Fiemme 2013.



 

 


 
 

Per informazioni

APT VAL DI FIEMME
Via F.lli Bronzetti, 60
38033 Cavalese
Tel: +39 (0462) 241111
E-mail: info@visitfiemme.it
 
Loading

Come trovare e prenotare la tua vacanza in Trentino

Iscriviti alla newsletter del Trentino

Prenota Facile
Partenza il

 

Mostra su mappa
Meteo
Oggi 26 Apr 27 Apr
| 17°
| 17°
| 11°