Malga Juribello

La malga accoglie gruppi di visitatori per visite al pascolo, alla mandria ed alle strutture nei dintorni

Presso il caseificio, un tempo utilizzato per la formazione dei casari di malga, si svolgono oggi interessanti dimostrazioni di caseificazione del latte organizzate in collaborazione con la Federazione Provinciale Allevatori, accompagnate da visite guidate nei pascoli ed nelle malghe della zona del Passo Rolle.

Le dimostrazioni sono possibili tutti i martedì mattina, mentre durante tutti i pomeriggi della settimana si può assistere all'attività della mungitura; da quest'anno è stata anche allestita una piccola fattoria!

 

E' cosa buona sapere che, l'attività agrituristica gestita dalla Federazione Allevatori, garantisce al visitatore anche la possibilità di godere della buona cucina a base di genuine ricette montane, oltre  alla possibilità di acquistare i prodotti caseari realizzati presso il Caseificio di Primiero, i salumi prodotti direttamente dalla Federazione Allevatori e tutti i prodotti della malga.

 

Altitudine: 1.868

 

Come arrivare:

La malga si può facilmente raggiungere sia provenendo dalla Val di Fiemme che dal Primiero.

 

Dalla Val di Fiemme:

- da Predazzo si prende la strada in direzione Bellamonte e Passo Rolle; superato l'abitato di Bellamonte si giunge in località Paneveggio presso il Centro visitatori del Parco; proseguendo per Passo Rolle, all'altezza del 4° tornante, si lascia la macchina e si imbocca a sinistra la strada sterrata che, in mezz'ora circa di comoda passeggiata, conduce alla malga. La strada si inoltra dapprima all'ombra del bosco , per poi uscire nel pascolo della malga al di sopra del quale si staglia il profilo aspro ed imponente delle pale di San Martino.

- dopo Paneveggio si prende il bivio per il Passo Valles e dopo circa 2 km si trova a destra l'indicazione Val Venegia, dove c'è un parcheggio. Si imbocca poi a piedi il sentiero che in una mezz'ora porta alla malga.
 

Dal Primiero :

si prende la strada per S. Martino-Passo Rolle. Giunti al Passo si può raggiungere la malga attraverso un sentiero panoramico (ca. 20 minuti di comoda passeggiata) oppure si può proseguire per ca. 2 km ( fino all'altezza del 3° tornante) e prendere la strada sterrata.

 

Proprietà: Provincia Autonoma di Trento

Gestione: Federazione Provinciale Allevatori

Referente: Federazione Provinciale Allevatori

Casaro: Giuseppe Bordiga

Animali presenti: vacche

Periodo alpeggio: 15 giugno - 15 settembre

Vendita diretta in malga: SI

Ristorazione: SI

Pernottamento: SI (25/30 posti letto)

Partenza escursioni: Loc. Bellamonte di Predazzo (a piedi: dislivello: + 106 m/- 2 m, tempo: 0.30 h, difficoltà:Itinerario Turistico)

Fondo stradale: sterrato, strada con divieto comunale

Meteo San Martino di Castrozza

Oggi
Temp. Max (C): 15°
Temp. Min. (C): -3°
apr 20
Temp. Max (C): 14°
Temp. Min. (C): 1°
apr 21
Temp. Max (C): 14°
Temp. Min. (C): -1°
Previsioni del tempo