Nazionale Italiana di Basket

 
 

Gli azzurri del basket nell’estate 2015 e 2016 saranno in Trentino per ritiri, stage ed eventi sportivi. Il Trentino è infatti fino al 2016 top sponsor della Federazione Italiana Pallacanestro.

Fiore all’occhiello di questo accordo è che il Trentino, e in particolare Folgaria, sono la sede ufficiale del raduno collegiale maschile.
Quello dell'Altopiano è un territorio che vanta già diverse esperienze per quanto riguarda i ritiri di basket, avendo ospitato altri top team quali Virtus Bologna ed Olimpia Milano, nonché il “Folgaria basketball camp”, che coinvolge ogni anno centinaia di giovani.
 

Come ogni anno la preparazione si conclude con il Torneo Internazionale di Trento Trentino Basket Cup, programmato in 3 giornate di gara.

 
Gli appuntamenti:


RADUNO NAZIONALE MAGGIORE
Folgaria
21-29 luglio 2015

4° TRENTINO BASKET CUP
Trento
30-31 luglio, 1 agosto 2015




 
 

Grande attesa per l’arrivo il 21 luglio degli azzurri del basket a Folgaria, che inizieranno ad allenarsi sul parquet della località trentina. La nazionale maggiore rimarrà nella località trentina fino al 29 luglio 2015, giorno di trasferimento a Trento.
Gli allenamenti della nazionale sono aperti al pubblico, quindi i tifosi ed appassionati presenti potranno assistere alla preparazione degli azzurri sotto la guida di coach Pianigiani.

Informazioni
APT Folgaria, Lavarone e Luserna al numero
+39 0464-724100
info@montagnaconamore.it

 
 

Informazioni e programma della quarta edizione del Torneo Internazionale Trentino Basket Cup

 
 

Scopri come accreditarti per il torneo!

 
 

Prenota anche tu il tuo biglietto!

 
 


Con una superficie di 72,8 kmq ed un’altitudine che va dai 1200 ai 2000 m s. l. m. l’altopiano di Folgaria si trova sui rilievi montuosi compresi tra i fiumi Adige e Brenta, nel Trentino sud-orientale. Il territorio folgaretano è un armonico susseguirsi di solchi vallivi, torrenti, ampi terrazzi pascolivi, ed estesi e boscosi versanti che portano sulle cime più alte, quali il Bècco di Filadonna (2150 m) e il monte Maggio (1850 m).
Di origine tedesco cimbra, nel corso della sua storia plurisecolare Folgaria ha lottato duramente contro il potere feudale in difesa dei suoi privilegi di comunità libera e indipendente: per questo si fregia ancora del titolo onorifico di Magnifica Comunità. Dei suoi trascorsi storici l’altopiano ha significative testimonianze, in particolare i forti del primo grande conflitto mondiale (1914 – 1918): Forte Cherle, Forte Sommo alto e Forte Dosso delle Somme. Dall’ottobre 2010 Folgaria propone inoltre un unicum europeo: Base Tuono, allestimento museale dedicato alla Guerra Fredda. Il sito ripropone un’intera sezione di lancio di missili Nike-Hercules.
L’altopiano di Folgaria rappresenta la più importante stazione turistica del Trentino meridionale. Dotato di importanti impianti sportivi (Campo golf, Palaghiaccio, Palasport, Campo da calcio regolamentare), dispone di 52 hotel da due a quattro stelle, centinaia di appartamenti privati, residence e affittacamere, per un totale di quasi 20.000 posti letto. E’ l’ideale per la vacanza attiva (mountain bike, nordic walking, escursionismo in montagna, a piedi e a cavallo), come per una vacanza di puro relax. Folgaria è anche un’affermata stazione sciistica: il comparto invernale si avvale di 80 km di piste servite da impianti di risalita dell’ultima generazione, capaci di trasportare in quota oltre 40.000 p/h. Dispone inoltre di due centri per la pratica dello sci nordico: il Centro fondo di Passo Coe (1600 m) e il Centro fondo di Forte Cherle (a 1400 m), per un totale di circa 50 km di piste.

Azienda per il Turismo di Folgaria Lavarone Luserna
Via Roma, 67
38064 Folgaria – TN
Tel. 0464 724100 – Fax 0464 720250
www.folgarialavaroneluserna.it – info@folgarialavaroneluserna.it

 
 




Trento, nel cuore delle Alpi, ha una storia millenaria, fatta di tradizione mitteleuropea e cultura italiana, le cui testimonianze sono visibili nel bel centro storico nei siti archeologici e nei musei d’eccellenza che la città ospita, dallo spazio archeologico sotterraneo della Tridentum romana, alle facciate affrescate dei palazzi nobiliari cinquecenteschi, dal Castello del Buonconsiglio, il maggiore complesso monumentale del Trentino - Alto Adige, alla Basilica paleocristiana e al Museo Diocesano Tridentino, fino agli spazi espositivi d’avanguardia de Le Gallerie - Fondazione Museo storico del Trentino e la Galleria Civica di TrentoMart.
 

A Trento la tradizione convive con una grande attenzione all’innovazione: la città ospita una prestigiosa università e importanti centri di ricerca internazionale. Lo sguardo verso il futuro ha trovato forza ed espressione nel MUSE, modernissimo Museo delle Scienze disegnato da Renzo Piano.Questo legame con il mondo della ricerca e della cultura ha reso Trento palcoscenico perfetto per festival e manifestazioni di richiamo internazionale, come il Trento Film Festival e il Festival dell’Economia.
 

Il capoluogo ha anche un cuore sportivo: la città è dotata di un'ottima rete di piste ciclabili ed è al centro di un itinerario che unisce il Garda alle Dolomiti.  Numerosi gli eventi sportivi di grande appeal che la città ospita. Il 6 giugno tappa a Trento del tour di “The Color Run” Italia, la corsa più allegra del pianeta. La Trentino Basket Cup a luglio trasforma la città nella capitale del basket europeo; a settembre sarà la volta della Mezza Maratona del Concilio di Trento - gara podistica internazionale, cui seguirà l’11 ottobre il Giro podistico internazionale “Città di Trento”.
 


APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
Via Manci 2 – 38122 Trento
Tel. +39 0461 216000
Fax. +39 0461 216060
E-mail: info@discovertrento.it
www.discovertrento.it

L’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi è SOCIAL!
Clicca “Mi piace” sulla pagina Facebook per restare in contatto con noi e scoprire tutte le novità del nostro territorio!

 

 


 
Loading

Iscriviti alla newsletter del Trentino

Prenota Facile
Partenza il