ESPERIENZE VERE: STREET VIDEO CITTA' DI TRENTO - GIRO AL SASS

 

"Giro al Sass", così battezzata dai trentini, è una tradizionale passeggiata nel centro storico di Trento, che porta a scoprire alcune tra le vie e le piazze più belle, nonchè storicamente e artisticamente significative, del capoluogo di provincia.
Il percorso, completamente pedonale e chiuso al traffico, parte idealmente dal Castello del Buonconsiglio, attraversa piazza Duomo  e si conclude in piazza Fiera, dove nel periodo delle festività natalizie si svolge il rinomato mercatino.

Lo street video propone alcuni filmati ripresi lungo questo itinerario, permettendo di osservare in prima persona la vita cittadina, di conoscerne le attrattive più importanti, e rivivere la magica atmosfera dei mercatini di Natale.

 

 

 

 

I video sono suddivisi in tre sezioni:

 

Street viideo Giro al Sass TrentoGIRO AL SASS, partendo dal Castello del Buonconsiglio, residenza duecentesca dei principi vescovi di Trento e oggi sede del Museo Provinciale d'arte, ci si inoltra nel centro storico, superata via del Suffragio si arriva in via Belenzani dove ha sede il Comune e si trovano alcuni splendidi palazzi affrescati.
 

 

 

 

Street video Piazza Duomo TrentoPIAZZA DUOMO è il cuore della città tridentina, una delle piazze più belle d'Italia, vi si affacciano la  Cattedrale, la Torre Civica, il Museo diocesano di arte sacra, la Fontana del Nettuno.

 

 

 

 

 


Street video Mercatino di Natale TrentoMERCATINO DI NATALE è ospitato nell’incantevole scenario di piazza Fiera, cinta coronata dai merli delle mura medioevali della città. Nelle casette in legno si possono trovare addobbi, oggetti d’artigianato specialità della gastronomia locale.