Allenati in Trentino

 
 

Il Trentino è la terra degli sport e degli sportivi, luogo d’incontro di grandi campioni, squadre famose e appassionati. E’ qui che si sono formati sciatori come Franco Nones, Davide Simoncelli, Christian Deville, o ancora i pattinatori Roberto Sighel e Matteo Anesi, senza dimenticare altre discipline, con protagonisti assoluti come il pallavolista Lorenzo Bernardi e la tuffatrice Francesca Dallapé.

Per dodici mesi all'anno le montagne, i laghi del Trentino e le strutture sportive, sempre all'avanguardia, ospitano eventi di grande richiamo.
Nei mesi estivi il Trentino diventa la dimora di tantissime squadre di calcio, che scelgono l'aria pulita e i prati verdi per allenarsi in vista dell'inizio dei campionati.
Tra queste spiccano l'Inter, il Bayern Monaco, il Napoli e la Fiorentina. Dal 2012, per 3 anni, il Trentino ospiterà anche la Nazionale italiana di basket, che per i suoi ritiri ha scelto Folgaria.


Durante l'estate sono tanti gli eventi da non perdere, che spaziano dal ciclismo, con le tappe del Giro d’Italia, e la gara dedicata a Charly Gaul alle regate di vela e windsurf sul Lago di Garda o sul Lago di Ledro, dalla corsa in montagna sulle Dolomiti all'arrampicata sportiva con l’appuntamento annuale del Rock Master di Arco, fino ai grandi nomi dell’atletica leggera a Rovereto con il Palio della Quercia.


In inverno a farla da padroni sono sci alpino e sci nordico.
I grandi campioni sono di casa in Trentino, sia per le gare che affrontano sia per allenarsi.
Basti pensare ai ritiri delle nazionali italiana e norvegese per lo sci alpino, alle gare del Tour de Ski o ai Mondiali di sci nordico che si terranno in febbraio 2013 in Val di Fiemme. Grande attesa inoltre per l’altro grande evento del 2013: a dicembre le principali ski area del Trentino saranno teatro delle Universiadi invernali, attirando giovani atleti da tutto il mondo.

 
 

NUOTO AL COSPETTO DELLE DOLOMITI

Le Dolomiti di Brenta, Patrimonio UNESCO, e i grandi boschi di abeti e faggi fanno da cornice naturale alle azzurre acque dei laghi del Trentino. La location perfetta per unire all’attività e l’allenamento nei centri attrezzati del Trentino, l’attività aerobica all’aperto come la corsa, il trekking o la bike. Lontano dalla folla delle città, immersi nella frescura dei boschi o lungo i laghi, ciascun atleta potrà ritrovare così il proprio equilibrio psico-fisico in preparazione della stagione.

Fai i test fisici per singoli, gruppi o squadre presso il Cerism: i responsabili della Federazione Nazionale, nell’ambito del Progetto “Talenti 2020 - il progetto pilota dello sport giovanile italiano”- hanno definito test e valutazioni relative al salto, alla pesata idrostatica, al costo energetico ed alla forza. E’ monitorata anche l’età biologica degli atleti.

Si eseguono video riprese per analisi biomeccanica della nuotata (in vasca). Tali test e valutazione possono essere proposti anche a società o atleti.

Vai alla lista delle piscine/centri acquatici


 
 

PALLAVOLO

È la terra della Trentino Volley che negli ultimi dodici anni è riuscita a vincere tutto diventando campione d'Italia, d'Europa ed infine del Mondo.
A disposizione di tutti gli appassionati, ci sono palazzetti e centri sportivi moderni ed attrezzati che ospitano molto spesso ritiri di squadre nel mondo professionistico o amatoriale, per unire al meglio la preparazione indoor e l’esercizio fisico all’aria aperta.

Fai i test fisici per singoli, gruppi o squadre presso il Cerism
: i responsabili della Direzione agonistica hanno definito test e valutazioni relative alla forza e al salto, al monitoraggio di aspetti antropometrici inerenti alla crescita, allo sviluppo auxologico ed alla composizione corporea. Monitoraggio degli aspetti funzionali inerenti il controllo del disequilibrio e della flessibilità.

Vai alla lista dei palazzetti dello sport

 
 

SPORT DEL GHIACCIO

Le varie discipline del “ghiaccio“ stanno sempre di più interessando migliaia di appassionati grazie anche agli ottimi risultati che gli atleti italiani stanno ottenendo dalle Olimpiadi di Torino 2006 ad oggi.
Il Trentino, sempre attento all’evolversi del mercato ed alle esigenze degli sportivi, offre ottimi impianti sia all’aperto -fruibili durante la stagione invernale- che funzionali palazzetti, dove poter soddisfare al meglio e in qualsiasi stagione le esigenze di chi pratica queste affascinanti discipline.
Società sportive, atleti di livello e semplici appassionati del “ghiaccio” troveranno in Trentino tutto quanto necessario per soddisfare la loro grande passione e la riconosciuta ospitalità che, da sempre, il territorio è in grado di offrire.

Fai i test fisici per singoli, gruppi o squadre presso il Cerism: i responsabili dei settori hanno definito test e valutazioni relative alla forza arti inferiori, alla funzionalità motoria ed alla potenza lattacida.

Vai alla lista delle strutture per il pattinaggio

 
 

ATLETICA LEGGERA

La naturalità dell’ambiente è il valore aggiunto di questa terra. Location perfetta per allenamenti ed attività in uno scenario unico, protetti nel verde dei boschi dove l’aria è frizzante e salubre. Piste di atletica, centri sportivi diffusi in modo capillare su tutto il territorio, dal Garda alle Dolomiti.

Fai i test fisici per singoli, gruppi o squadre presso il Cerism: i responsabili della Direzione agonistica hanno definito test e valutazioni relative alla postura, baropodometria, cartilagine di accrescimento, VO 2max.

Vai alla lista dei centri sportivi

 
 

ORIENTEERING

ll Trentino è una delle regioni guida del movimento dell’Orienteering italiano. Le montagne, gli altipiani ed i centri storici sono quasi tutti mappati ed è difficile trovare uno spazio dove non si pratichi lo sport dei boschi, uno dei pochi ad avere accesso anche alle aree protette come Parchi e Riserve Naturali.
I migliori atleti delle varie discipline federali - corsa, mountain bike, sci e trail Orienteering – hanno scelto i boschi del Trentino per i loro allenamenti e stage di preparazione, e proprio in Trentino – già teatro dei Campionati Mondiali Junior e dei Mondiali Studenteschi 2011 – si svolgeranno tra l’altro i prossimi Campionati del Mondo Assoluti 2014.

Per info: www.woc2014.info

 

 
 



In un sistema sportivo che punta al massimo risultato agonistico, il processo di identificazione del talento e la gestione del suo sviluppo psicofisico sono di fondamentale importanza.

Il progetto “Talenti 2020”, mettendo in gioco esperienze e competenze uniche, propone un’azione organica che mette in stretta relazione tutti i soggetti coinvolti nel processo di crescita ed affermazione del talento (atleta, tecnico, genitori, scuola).

Il Trentino, in stretta collaborazione con il CONI Nazionale, si mette a disposizione proponendo le proprie eccellenze, peculiarità ed unicità. Le Federazioni Sportive Nazionali coinvolte, costruiscono, cogliendo questa opportunità, il percorso che accompagna e supporta il giovane “talento” nel crescere e diventare “campione”.

Ritiri, collegiali, stage di allenamento, test fisici delle capacità di base e indagini specifiche secondo le particolarità di ogni disciplina.

Tutta la disponibilità di strutture sportive “naturali” e “artificiali” in una sorta di “palestra a cielo aperto”.

PER INFORMAZIONI
C.O.L. COMITATO ORGANIZZATORE LOCALE TRENTINO
SEDE OPERATIVA: VIA MATTEO DEL BEN 5/B – ROVERETO (TN)
TEL . 0464-030088 FAX 0464-030091 EMAIL talenti@conitrento.it

                          

 
 

Il Cerism è Centro Ricerca Sport Montagna Salute, a Rovereto, supportato dall’Università di Verona con il patrocinio del Comune di Rovereto

 
 

I test privati "base" e "advance"

 
 

Test mirati per le squadre e i gruppi sportivi

 

 


 
Loading

Come trovare e prenotare la tua vacanza in Trentino

Iscriviti alla newsletter del Trentino

Prenota Facile
Partenza il

 

VisitTrentino Tourist Guide - La vacanza in Trentino sul tuo smartphone