I percorsi sensoriali del Trentino

Esperienze da vivere all’aperto per risvegliare i tuoi sensi

Oasi di silenzio capaci di risvegliare i nostri sensi, nel cuore dei boschi e dei Parchi Naturali del Trentino: stiamo parlando dei percorsi sensoriali, itinerari pensati e sviluppati per stimolare i nostri canali di percezione più istintivi.

Percorsi Kneipp, sentieri con pannelli illustrativi, passeggiate a piedi nudi, passerelle…percorrendo questi sentieri, scoprirai che l’acqua di montagna è davvero gelida, ma è un toccasana se immergi entrambi i piedi, sentirai che la corteccia del pino è ruvida, ma può essere anche morbida e proverai il profumo inebriante della resina. Passeggiate che esaltano le tue percezioni sensoriali, da percorrere da soli o in compagnia di una guida.

Ce ne sono tante in tutto il Trentino, noi te ne indichiamo alcune!

Kneipp a cielo aperto, Val di Sole

In Val di Sole, in località Valorz, trovi il primo centro di percorso Kneipp all’aperto del Trentino.  Cammini nelle acque fresche e in un’area verde molto curata, tra fontane e laghetti. La funzione curativa dell'acqua sarà un toccasana per la tua circolazione sanguigna.

Il percorso dei sensi, Vigolana

Lungo “Il percorso dei sensi” di 60 km della Vigolana tocchi con mano le rocce e le cortecce degli alberi, annusi i profumi degli alberi e gli aromi delle erbe, ascolti i suoni della natura e degli animali, guardi il paesaggio con occhi diversi. Trovi anche un percorso tutto dedicato al gusto, lungo il quale provare i piatti tradizionali della zona.

Parco Sonoro Fruscìo, Val di Sole

Nel Parco Sonoro Fruscìo a 1.650 metri di quota in Val di Sole, puoi seguire un percorso di installazioni sonore: campane di legno, carillon agganciati ai larici, tamburi ricavati da lunghi tronchi, trombe titaniche. La delicatezza dei suoni emessi da questi strumenti si mescola ai suoni creati dal bosco e dalla natura.

Il Parco Benessere Navoi, Primiero

A Fiera di Primiero trovi un’oasi di benessere con una vista incantevole sulle Pale di San Martino e tante attrezzature: acqua therapy, percorso Kneipp, passaggi multisensoriali, e anche una pedana per praticare lo yoga. Una curiosità: il primo nome del Parco è Giardini Belvedere Enrica, perché fu donato da un signore romano e appassionato della zona, che lo intitolò alla moglie.

Sentiero degli Aquiloni, Trento

Il Sentiero degli Aquiloni è un percorso plurisensoriale per ipovedenti e non vedenti sul Monte Marzola. Il sentiero porta al Rifugio Bindesi ed è attrezzato con parapetti in legno, tabelle con informazioni visive e tattili per garantire la fruizione a tutti visitatori.

Zen trekking, Valsugana

Nella natura del Tesino in Valsugana trovi lo Zen Trekking con il Bare Feet Trial da percorrere a piedi nudi, il Natural Kneipp da seguire nell’acqua ghiacciata, la Camera del Silenzio Interiore nella tranquillità della natura e il profumato Viale delle Essenze. C’è anche un Tempio Buddista, e con un po’ di fortuna potrai incontrare il monaco Ven Seiun. 

L’ega de cuna, Val di Fassa

“L’ega de cuna” (L’acqua nella culla, in ladino) è un percorso tra zampilli, cascate e torrenti. Il cammino, che parte da Penìa di Canazei, si addentra nel bosco, tra profumi di abeti e giochi interattivi da fare con l’acqua. Puoi anche percorrerlo in compagnia di una guida. 

Nel bosco della Fata Gavardina, Garda

In Val di Ledro c’è un percorso che ti porta a camminare su pietre, erbe, radici e ad attraversare le acque fresche dei ruscelli. Lungo il sentiero troverai alcuni giochi per mettere alla prova il tuo equilibrio e la capacità prensile dei tuoi piedi. In questo bosco, che porta il nome di Fata Gavardina, scoprirai come il risveglio sensoriale possa fare bene!

Pubblicato il 15/01/2024