Malga Colo

Su questi pascoli troviamo vacche appartenenti a razze diverse, che con i loro mantelli dai colori variegati conferiscono una particolare vivacità alla mandria...

Malga Colo #1
Malga Colo #1

...dal marrone chiaro della Bruna, al bianco con chiazze che vanno dal mogano al fromentino della Pezzata Rossa, il grigio della Grigio Alpina e al marrone scuro, quasi nero della Rendena.

Il pastore le raduna ogni sera nella lunga stalla, dove ogni vacca ha il suo posto segnato dai numeri in rosso scritti sul muro sopra la mangiatoia. Le vacche vengono legate e quindi munte, dopodiché rimangono in stalla fino al mattino seguente quando, finita l’altra mungitura, possono ritornare sui pascoli.

Come arrivare:

Superato il paese di Roncegno in Valsugana, seguendo le indicazioni per il Rifugio Seròt, si continua in direzione dell'abitato di Ronchi Valsugana. Raggiunto quest'ultimo abitato e tralasciata la rotabile a destra che scende al piccolo centro, si prosegue diritto arrivando, dopo poco, ad un secondo bivio in corrispondenza di una larga curva destrorsa. All'inizio della curva, a sinistra, c'è la strada asfaltata (segnaletica loc. Trenca - Seròt) che, con curve e tornanti, sale stretta e ripida. Superata anche la loc. Desene di sopra s'arriva in loc. Trenca dove, ad un bivio, termina l'asfalto. Proseguendo con la sterrata di destra si sale con un'ampia visuale sulla catena montuosa (Ortigara - Cima XII - Pizzo di Levico) che sovrasta la Valsugana, e in breve si raggiunge malga Colo.

Altitudine: 1740 mt

Proprietà: Comune Ronchi Valsugana

Gestione: Patrick Caumo

Animali presenti: vacche

Periodo alpeggio: 11 giugno - 20 settembre

Vendita diretta in malga: SI

Ristorazione: NO

Pernottamento: NO

Partenza escursioni: Ronchi Valsugana (in auto: 7 km circa)

Fondo stradale: asfalto

Contatti

Ronchi Valsugana

Meteo Valsugana

Oggi
Temp. Max (C): 17°
Temp. Min. (C): 4°
mar 30
Temp. Max (C): 17°
Temp. Min. (C): 9°
mar 31
Temp. Max (C): 14°
Temp. Min. (C): 6°
Previsioni del tempo