Malga Clef

La malga dispone di due stalle, di cui una leggermente discosta dagli altri edifici, costruita in una bella spianata che sale alla Sella di Bondolo.

Malga Clef #1

La casera ed i locali connessi sono ospitati in un edificio a parte. Il formaggio è prodotto secondo una tipologia che ricorda molto quella del famoso Bagòss.

Come arrivare:

L’itinerario parte dalla chiesa di Prezzo, piccola frazione che si raggiunge da Pieve di Bono, per mezzo di una strada con ripidi tornanti.

Si continua superando l’albergo Boniprati, e raggiungendo un bivio dove, seguendo le indicazioni per Malga Baite, si prende a sinistra.

La strada asfaltata attraversa una bella faggeta, incontra luoghi aperti e panoramici con delle graziose costruzioni ed arriva, infine, in una zona attrezzata con tavoli e panche. Sulla destra una breve strada sterrata conduce alla visibile e vicina Malga Baite. Lasciata la spianata, si prosegue salendo nuovamente nel bosco ed incontrando i segnavia Sat per il Monte Bruffione: usciti dalla vegetazione d’alto fusto la strada è chiusa al traffico e diventa sterrata.

Lasciata l’auto, si continua, oltrepassando Malga Table, raggiungendo con comodo quota 1.760. Ora la sterrata scende, per poi proseguire con tranquilli saliscendi, infine arriva al bivio, a sinistra, con il sentiero Sat n° 251 che conduce al Monte Bruffione. Si sale nuovamente, arrivando ad un corto ponte, oltrepassato il quale si prosegue per poi giungere alla Malga Clevet.

Lasciata alle spalle la malga si segue piacevolmente, prima salendo a 1.744 m poi, in vista degli edifici di Malga Clef, perdendo quota e raggiungendo un ponticello (quota 1.712). Da qui risalire fino alla malga è questione di una manciata di minuti.

Altitudine: 1717

Proprietà: Comune di Pieve di Bono e ASUC di Cologna, Comune di Prezzo

Gestione e Casaro: Andrea Coccoli

Animali presenti: vacche

Partenza escursioni: loc.Boniprati di Pieve di Bono (a piedi: dislivello: +234 m/-144 m, tempo: 1.30 h, difficoltà: Itinerario Turistico)

Fondo stradale: asfalto con permesso