Freeride in Trentino: avventure nella neve fresca

"The power of powder " e il sapore della natura totale, lontani dalla confusione

Il lato più "selvaggio" della montagna d'inverno: il freeride, ovvero lo sci fuoripista, quello che fai nella neve fresca, quando senti il forte richiamo della natura, quello che ti spinge ad alzarti presto, inforcare gli sci e lanciarti da ripidi pendii innevati, alla ricerca della "powder" e di quella energia, quasi primitiva, che ti arriva più viva e potente che mai.

Per questi motivi, gli amanti del freeride, che è una vera e propria filosofia, sono decisamente in aumento. Si tratta di uno sport dall’alto livello tecnico ma anche umano, vista l’esperienza che richiede. L’ offerta di molte località in Trentino si è arricchita di tracciati in sicurezza e interi versanti delle montagne sono ormai dedicati al freeride.

Forse non servirebbe, ma meglio specificarlo: il freeride richiede un’idonea preparazione psico-fisica e scialpinistica, l’obbligo di un equipaggiamento adeguato (compresi ARTVA, cioè l’apparecchio per la ricerca dei travolti in valanga, unito a pala e sonda) e soprattutto una conoscenza approfondita della montagna.

In ogni zona del Trentino puoi affidarti alle Guide Alpine e ai Maestri di Sci locali per imparare, per allenarti e per farti accompagnare in uscite guidate in piena sicurezza. 

Se prosegui la lettura, trovi una selezione di percorsi per avventure in neve fresca!

Col Margherita, Val di Fassa

Può essere definita "freeride-friendly”, la ski area del Passo San Pellegrino, in Val di Fassa: si possono trovare percorsi di media lunghezza e di tutte le difficoltà, dagli ampli pendii soleggiati. In pochi minuti, con gli impianti, con gli sci in spalla o con le pelli di foca, arriverai sulla cima del Col Margherita. Siete nel cuore delle Dolomiti, pronti per iniziare una discesa che regala spesso un'ottima neve polverosa!

Val Canali, Pale di San Martino

È il percorso d’attraversata con gli sci più classico delle Pale, alterna l’ambiente desertico e lunare dell’altopiano delle Pale con le maestose torri verticali della Val Canali. L’itinerario è considerato di media difficolta, ma è richiesto senso dell’orientamento e di attenzione nel superare l’incredibile dedalo di doline e vallette che si alternano prima di arrivare al Passo Canali.

Passo del Tonale, Val di Sole

Per gli amanti del freeride, la Ski Area Passo del Tonale-Ghiacciaio del Presena è ormai entrata di diritto tra le mete più ambite sull'intero arco alpino. 
Discese come “Il Cantiere” o “il Canale del Diavolo” richiamano appassionati di freeride da tutta Europa.

Pubblicato il 09/12/2021